Europa a Cento: fondi regionali a supporto del territorio

Il Comune di Cento si è aggiudicato un contributo regionale di 14.000 euro a sostegno di iniziative di promozione della cittadinanza europea, con il progetto ‘Eurovision: costruiamo una nuova immagine di Europa partendo dal punto di vista delle giovani generazioni’.


Questo finanziamento è motivo di soddisfazione, anche perché è il primo riconoscimento tangibile della capacità del neocostituito Ufficio Europa del nostro Comune di poter giocare un ruolo da protagonista nell’attrazione di finanziamenti europei. In particolare, agendo in sinergia con enti di formazione, scuole e associazioni rappresentative delle attività economiche del territorio promuoveremo le opportunità e la fruizione gratuita di una serie di servizi ad alto valore aggiunto per facilitare la traduzione delle politiche europee in riscontri concreti e pratici.

Il progetto si pone l’obiettivo di trasmettere a tre target specifici, giovani in cerca di occupazione, studenti di scuola secondaria di secondo grado, aziende ed associazioni di categoria del territorio dei Comuni di Cento e San Giovanni in Persiceto, le opportunità derivanti dall’implementazione di progettualità legate alle politiche comunitarie di tipo lavorativo, formativo e di mobilità europea in un’ottica di sviluppo territoriale condivisa.

Il progetto intende realizzare tre azioni specifiche:

  • Discover Europe: Potenziare il servizio Informagiovani centese per realizzare una campagna informativa di avvicinamento alle opportunità di mobilità europea specialmente all’interno del Programma Erasmus Plus. Questa azione intende inoltre accompagnare i giovani interessati alla compilazione di call for participants per scambi giovanili, training courses, SVE (Servizio Volontario Europeo) e progetti di European Solidarity Corps
  • Sperimentiamo la democrazia partecipativa: Model European Opportunity. Collaborazione tra Ente e Liceo ‘G. Cevolani’ e Isit ‘Bassi Burgatti’ per promuovere e incentivare la partecipazione degli studenti al M.E.P. (Model European Parliament). Sarà inoltre studiata la fattibilità di uno startup di tale progetto, consolidato nelle scuole centesi, in un istituto secondario di secondo grado di San Giovanni in Persiceto.
  • Cresciamo in Europa: Realizzazione di una campagna promozionale a favore delle associazioni di categoria di Cento e di San Giovanni in Persiceto per promuovere tra le aziende del territorio le opportunità offerte dall’Unione Europea in termini di finanziamenti diretti e attraverso azioni di tipo strutturale. Si veicolerà inoltre ai rappresentanti delle imprese il programma Erasmus per Giovani Imprenditori, espressamente legato al concetto di autoimprenditorialità giovanile.

Passi avanti importanti per riuscire a sviluppare una cultura di promozione delle politiche europee a Cento, che soprattutto ora, in questo contesto socio-politico, è quantomai importante.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *